La didattica al tempo del Covid-19: i vissuti degli insegnanti


Anche in questo periodo, voi insegnanti state mettendo le vostre competenze e la vostra sensibilità al servizio di un compito fondamentale, quello dell’educazione. E lo state facendo con impegno e dedizione, affinché i nostri bambini e i nostri ragazzi continuino ad essere accompagnati nella loro crescita nel migliore dei modi, nonostante l’improvviso arresto subito dall’organizzazione scolastica ordinaria. Portate sulle vostre spalle il peso di una responsabilità enorme, e non dovete essere lasciati soli nel gestirla.

Non viene sufficientemente sottolineato che in questo momento di grande difficoltà sociale e culturale gli insegnanti stanno sopportando un carico di lavoro imprevisto, e non sempre hanno le risorse necessarie per rispondere ai bisogni educativi e didattici che rilevano. È importante ascoltare la vostra voce per portare all'evidenza della gestione politica la realtà vissuta, così da pensare un’organizzazione del lavoro efficace e sostenibile in questa emergenza.

In questa prospettiva, il gruppo di ricerca Melete, coordinato dalla prof.ssa Luigina Mortari del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, intende scendere in campo al vostro fianco, cominciando  dal raccogliere la vostra esperienza per poterla conoscere, così da individuare quali potrebbero essere le modalità migliori per supportarvi nel difficile  compito che state portando avanti. 

Questa indagine è composta da 5 domande.

Una nota sulla privacy
Questa indagine è anonima.
La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del rispondente, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente. Se è stato usato un codice identificativo per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice identificativo è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici identificativi alle risposte all'indagine.

La didattica al tempo del Covid-19: i vissuti degli insegnanti

Grado di scuola:

Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Discipline insegnate:

Regione di appartenenza:

Potresti raccontare qualcosa della tua esperienza attuale di insegnante che senti importante comunicare? Puoi parlare delle difficoltà che incontri, della fatica, delle cose significative che hai potuto realizzare…

Se vuoi partecipare ad interviste future sui vissuti e le esperienze della scuola, lascia il tuo indirizzo e-mail: